Città

Roma in pillole: Fontana di Trevi e Città dell’acqua

Oggi vi portiamo con noi alla scoperta di due dei vicoli più segreti e affascinanti di Roma, la nostra città natale. Ero emozionato di mostrare alla mia famiglia due dei luoghi più iconici della città: la Fontana di Trevi e Vicus Caprarius. Questa è stata una giornata indimenticabile, soprattutto per le piccole Nicole e Diana, che hanno potuto conoscere un po’ di più di storia e cultura della loro città natale.

Abbiamo indossato abiti comodi e scarpe da ginnastica e ci siamo diretti in macchina verso il centro di Roma. Una volta parcheggiati lungo Ponte Giuseppe Mazzini, ci siamo diretti verso la Fontana di Trevi. Durante il tragitto, abbiamo fatto due soste piacevoli, la prima a Piazza Navona dove abbiamo ammirato la Fontana dei Quattro Fiumi. Questa fontana artistica si trova al centro della piazza e fu creata da Gian Lorenzo Bernini. Essa rappresenta i fiumi conosciuti in quel periodo (Nilo, Gange, Danubio, Rio della Plata) simboleggiando l’universalità dell’Impero Romano. Siamo rimasti affascinati dalla bellezza della fontana e dalla sua importanza storica, ma alla fine ci siamo dovuti riprendere e continuare il nostro viaggio verso la Fontana di Trevi. La seconda sosta è stata al Pantheon, un antico edificio costruito durante il regno di Adriano come tempio dedicato a tutte le divinità pagane, utilizzato ancora oggi come luogo di culto e attrazione turistica. Anche qui abbiamo potuto ammirare un’altra fontana in stile barocco, La fontana del Pantheon o Fontana della Rotonda. Proseguendo verso la nostra meta siamo arrivati finalmente a Fontana di Trevi.

Ecco alcune nostre foto, scattate durante il percorso per arrivare a Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è un’opera d’arte barocca che lascia senza fiato. Le sue dimensioni sono molto grandi, con un’altezza di circa 26 metri e una larghezza di 20 metri, e presenta molte statue, sculture e ornamenti elaborati. La fontana simboleggia la conquista romana dell’acqua e la sua importanza per la vita e l’agricoltura, con statue che rappresentano la salute, l’abbondanza e il trionfo.

La tradizione vuole che si getti una moneta nella fontana con la mano sinistra, voltando le spalle alla fontana e gettando un’altra moneta con la destra per garantirsi un ritorno futuro nella città. Inoltre, si dice che gettare una terza moneta garantisca un ritorno a Roma con l’amore. Questa tradizione attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, che vogliono partecipare e fare un desiderio.

Ecco alcune foto di Fontana di Trevi

Dopo aver ammirato la Fontana di Trevi, ci siamo avventurati nelle strette e acciottolate strade di Vicus Caprarius per visitare l’area archeologica. Quest’area meno conosciuta è dotata di un percorso sotterraneo che si estende sotto il rione Trevi. È necessario prenotare il Sabato e la Domenica, ma noi siamo stati fortunati ad essere stati inseriti in un turno libero. Il costo per due adulti e due bambini è stato di 8 € senza guida. Qui puoi visitare il sito.

Ecco alcune foto del sito archeologico:

Ritornando, abbiamo seguito la strada all’inverso e siamo incappati in un’altra importante costruzione, il Tempio di Adriano, con ingresso gratuito. Questo antico tempio romano si trova nel centro di Roma, vicino al Pantheon e fu costruito nel II secolo d.C. per celebrare le festività in onore dell’imperatore Adriano.

Riassumendo, si siamo diretti verso il centro di Roma, dove abbiamo visitato la Fontana di Trevi e Piazza Navona, ammirando la fontana dei Quattro Fiumi. Abbiamo poi esplorato l’area archeologica di Vicus Caprarius e il Tempio di Adriano.

Ogni attrazione che abbiamo visitato ha rappresentato un pezzo del puzzle che compone la storia e la cultura di Roma. Siamo rimasti incantati dalla bellezza e dalla maestosità di questi luoghi, e siamo felici di aver avuto l’opportunità di vederli con i nostri occhi.

E con questo, la nostra avventura di oggi nella città eterna giunge al termine! Siamo stati felici di condividere questo viaggio con voi e speriamo che abbia acceso la vostra passione per la scoperta delle meraviglie di Roma. A presto per un nuovo articolo su Roma in pillole!